Il METODO MEB È UN NUOVO PARADIGMA DI SALUTE

Il METODO MEB È UN NUOVO PARADIGMA DI SALUTE

Noi siamo ciò che mangiamo, per questo dovremmo scegliere dei cibi che assicurano una buona salute a tutto l’organismo.
Le malattie sono quasi sempre il frutto di comuni errori alimentari.
Per avere una buona salute è necessario avere un buon sangue perché il sangue è la corrente della vita, esso ripara ciò che si sciupa
”.
Tratto da “Sulle orme del Gran Medico” di E.G. White – edizioni Adv.

Il metodo MEB è un nuovo paradigma di salute che parte dalla conoscenza della medicina scientifica, nel suo sviluppo diagnostico e tecnologico, e la complementa con terapie che si basano sulla capacità intrinseca dell’organismo di guarire avvalendosi di altre correnti mediche esistenti.
Il metodo MEB amplia il repertorio terapeutico della medicina convenzionale utilizzando altre armi che il medico tradizionale non conosce. Le terapie che il Metodo MEB affianca alla medicina tradizionale sono l’omeopatia, l’agopuntura, la nutrizione del benessere e la neural terapia. Queste permettono di ristabilire l’equilibrio dell’organismo in un modo bilanciato e sostenibile nel tempo. Il Metodo MEB non esclude la medicina tradizionale ma la complementa con medicine biologiche e integrative per la salute.

Il Metodo MEB trova il suo punto cardine nel rapporto medico-paziente. Il nostro primo incontro è incentrato sulla raccolta dei dati clinici del paziente, delle sue abitudini quotidiane e alimentari. In questa prima fase non c’è limite di tempo impiegato, le nostre anamnesi possono durare anche un’ora se dovesse essere necessario. L’obiettivo è quello di instaurare una reciproca fiducia, un’anamnesi clinica dettagliata valutando nell’insieme gli aspetti fisici, mentali e psicologici. L’anamnesi si integra con i principi della medicina tradizionale cinese come la palpazione dei polsi, lo studio della lingua e del volto. Per il Centro MEB il primo passo è quello di risolvere anzitutto il sintomo e la manifestazione clinica di patologie importanti come l’ipertensione, l’ipercolesterolemia, l’asma e le sindromi ostruttive, la depressione, il diabete, l’osteoporosi e l’emicrania.
Il secondo passo è quello di cercare e rimuovere le possibili cause in grado di generare i suddetti disturbi. Per noi, in una visione olistica della Medicina, non è solo importante il sintomo o la malattia. Noi prendiamo in cura l’intero organismo, collegato in un’unica armonia con la mente e lo spirito. Una volta risolto il sintomo acuto, incentriamo tutta la nostra attenzione sullo stile di vita e sull’alimentazione per correggere quei vizi quotidiani che spesso sono responsabili della malattia e della sua cronicizzazione.
Date queste premesse il metodo MEB trova applicazione sia nella prevenzione della malattia che nella sua guarigione.

Una volta fatta la diagnosi, si utilizzano metodi terapeutici poco invasivi e privi di effetti collaterali, spesso sottovalutati negli approcci monoterapeutici della medicina tradizionale. Nella medicina tradizionale, ad esempio, vengono utilizzati i farmaci come le statine per diminuire i livelli di colesterolo nel sangue, ma non si tiene conto del fatto che questi farmaci comportano una serie di effetti collaterali sull’organismo come l’astenia, l’osteoporosi e la rabdiomiolisi. Gli stessi verranno poi curati con altri farmaci, che a loro volta hanno altri effetti collaterali instaurando cosi un circolo vizioso senza fine. Alla fine si viene a creare un nuovo organismo ammalato a causa dell’accumulo degli effetti collaterali dei farmaci. Per risolvere i livelli di colesterolo nel sangue senza ricorrere all’utilizzo di sostanze chimiche basterebbe pertanto un approccio integrato, come quello offerto dal nostro centro medico che ottiene gli stessi risultati della medicina tradizionale, senza generare accumuli di effetti tossici per la salute dell’organismo.