COS’È LA MEDICINA DI RIGENERAZIONE

COS'È LA MEDICINA DI RIGENERAZIONE

Siamo entrati in un’era di trattamento biologico che è incredibilmente reale, dove è possibile utilizzare le proprie cellule per cercare di aiutare a riparare altre cellule piuttosto che usare delle sostanze artificiali. L’aspetto negativo è prossimo a zero mentre il vantaggio è enorme. La Medicina di Rigenerazione rappresenta un nuovo approccio terapeutico finalizzato alla rigenerazione biologica del tessuto anziché alla sua sostituzione. I nostri specialisti si avvalgono di “biorigeneranti autologhi” mediante una metodica semplice e certificata che viene utilizzata applicandola nell’area da trattare allo scopo di stimolare la proliferazione cellulare e la conseguente rigenerazione.
Non esistono effetti collaterali come allergie o intolleranze ed è privo di tossicità.

I BIORIGENERANTI: sono di derivazione autologa, ovvero  il concentrato cellulare proviene dal paziente stesso. Le sorgenti sono: il sangue da cui possiamo derivare concentrati piastrinici (PRP) utilizzato per esempio per la calvizie, e il tessuto adiposo da cui ricaviamo le cellule staminali adulte utilizzate per esempio per la lipodistrofia (cellulite, atrofia del grasso post-trattamenti farmacologici).

TECNICHE di PRELIEVO: è un processo a circuito chiuso, al fine di garantire la sterilizzazione. Il sangue o il tessuto adiposo prelevato vengono centrifugati al fine di separare i loro componenti. Una volta separati si preleva il concentrato cellulare pronto per gli scopi terapeutici del caso.

PROCESSO di RIGENERAZIONE: una volta inoculati i concentrati cellulari vengono stimolati i processi riparativi e la crescita dei tessuti lesi, andando a stimolare la proliferazione cellulare mediante processi bioriparativi e rigenerativi. L’azione viene determinata dalla formazione di nuovi vasi sanguigni (angiogenesi) al fine di ottenere una nuova rivascolarizzazione. Inoltre il processo di rigenerazione stimola la proliferazione del collagene (cellule mesenchimali) rendendo efficace la guarigione di ferite e accelerando i processi di cicatrizzazione.

PROFILO di SICUREZZA –  Per il paziente: la tecnica deve essere eseguita da Medici che siano in rapporto con un Centro Trasfusionale poiché, in Italia, queste Strutture sono le sole autorizzate a manipolare il Sangue e i suo Derivati. Il Centro MEB ha ottenuto da parte della Banca del Sangue dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria “Città della Salute e della Scienza di Torino” l’autorizzazione all’utilizzo e alla produzione di emocomponenti per uso topico di origine autologa (Determinazione n. 333 del 17/02/2015).